Tag

, , , , , , , ,

ritratto (95x160)premessa: circa la veridicità della stringata cronaca che vi propongo potete chiedere al protagonista dell’evento (assurdo?) che vado a narravi: basta recarsi a trastevere in una conosciuta pizzeria/rosticceria, nota in quanto vi si usa appellare i panini proposti con i nomi dei calciatori della roma, e chiedere di alì, il ragazzo che, assieme ai gestori, impasta, condisce ed affetta praticamente tutti i giorni ed a tutte le ore…

giovedì diciassette di ottobre, intorno alle ore diciotto mi trovavo, come accade di sovente, in quel di trastevere, via del moro, per consumare quel che è quasi un rito gastronomico quando sono in zona: un panino della pizzerai/rosticceria citata nella premessa;
essendo l’orario ‘strano’ (troppo tardi per pranzo, troppo presto per cena) nel posto vi era solo il lavorante, alì – i gestori in pausa – al quale simpaticamente intimai:
“allora il panino tocca a te prepararmelo…” dato che in genere è uno dei due ragazzi proprietari che se ne occupa; tra sorrisi e rassicurazioni e canzonandomi un po’ alì si dà all’opera dicendomi che il risultato sarebbe stato soddisfacente, come al solito…
dopo un po’ alì mi chiede: “ma tu sei italiano?”
tenendo presente la mia pelle scura ed abbronzata ed anche il fatto che ho diversi amici siriani e nord africani lì in zona e che quindi vengo regolarmente scambiato per ‘arabo’ (quella sera stessa, se non ricordo male, è capitato tre volte, addirittura rivolgendomisi parlando direttamente in arabo), sorridendo rispondo “anche tu m’hai scambiato per un egiziano?” “no…è che tu sei gentile” fa alì sorridendo

lì per lì ho cazzeggiato un po’ dicendo “vabbe’, tu sei abituato coi romani…” (io sono calabro, quindi di fascia geografica omogenea) ma poi uscendo (mi stavo dirigendo da un amico siriano a cui ho raccontato l’evento e il carico di pensiero annesso) ho realizzato che la considerazione di alì mi aveva ficcato un coltello nello stomaco, quello stomaco dove ora riposava in pace il panino da lui preparatomi, e quel coltello faccio fatica a sfilarlo…

cosa cazzo ci è successo?

