Tag

, , , , , , , , , , , , ,

ritratto (95x160)ero  davvero giovane quando feci un riflessione semplice semplice: “sì, non impazzisco per i film di moretti ma il punto è un altro…come attore fa proprio schifo”; a corroborare questo mio criticabilissimo pensiero (anche nel discutere la questione con amici) ho sempre ‘suggerito’ che moretti avrebbe dovuto trovare un alter ego al di qua (o là, se preferite) della macchina da presa, bravo attore, al quale far interpretare il se stesso che propone nei suoi film

ma veniamo ad oggi: stamane leggo l’editoriale di travaglio (che quando divaga sulla satira o sulla critica artistica mi innervosisce, un po’ perché non lo ritengo all’altezza – per la satira- ma più che altro perché dai suoi editoriali – che da quando è diventato direttore sono raddoppiati di estensione, bene – uno si attende la precisa critica ragionata agli scempi che i nostri politici e la fauna che li circonda sono soliti produrre, ma questo è un altro discorso) e su detto editoriale trovo una citazione di dino risi il quale diceva, riassumendo, che moretti avrebbe dovuto stare, recitativamente parlando, ben lontano dai suoi film…ora, io non ho visto l’ultimo prodotto di nanni moretti ma so che ha affidato ‘se stesso’ alla buy, anche se recita una parte minore; io continuo a pensarla come tanti anni fa: più moretti sta lontano dal recitare, meglio è, senza che ciò intacchi minimamente una cosa che, piaccia o no, è ben più che assodata: nanni moretti non è semplicemente un cineasta e/o un artista ma un uomo di cultura nonché fine politico

ah, si dice che moretti abbia un carattere di merda…e chi se ne frega

15/04

aggiorno l’articolo con una riflessione fatta stamane: una vocina ben cattivona mi suggerisce che forse il buon nanni ha scelto di defilarsi – e manco tanto, visto che comunque in ‘mia madre’ ha un ruolo – in quanto sarebbe stato alquanto singolare che il moretti storico coincidesse con il personaggio interpretato visto che per la madre non sarebbe potuto essere altrettanto, per l’ovvio motivo della sua scomparsa

