tassa?…raus!…(la lega rinnega l’imu)

IMU, LA LEGA RINNEGA LA TASSA CHE HA INVENTATO

di Paola Zanca
L’offensiva è partita venerdì, subito dopo la fiducia alla manovra del governo Monti. L’ex ministro dell’Interno Roberto Maroni non ha nemmeno aspettato il voto finale sul provvedimento, quello delle 9 di sera. A quell’ora era già planato a Treviso per l’assemblea con gli imprenditori della provincia. È lì che ha incontrato Gianantonio Da Re, sindaco di Vittorio Veneto e segretario locale della Lega. Ed è lì che ha pensato bene di far partire la sua “contromanovra”: “Meglio sul territorio che in Parlamento, dove siamo una piccola opposizione di una grande maggioranza”. Al primo punto della guerra a Monti ha messo l’Imu. Non importa che sia un’imposta inventata dall’ex ministro Roberto Calderoli all’epoca del federalismo fiscale: contro la nuova Ici i sindaci della Lega devono fare obiezione di coscienza. Così, racconta il sindaco Da Re, è proprio dopo aver incontrato Maroni che gli è venuta l’idea di fare campagna contro “un balzello assurdo”: “Non un euro di quello che raccoglieremmo resterebbe nelle casse comunali. Si arrangi dunque Roma”.
Non è un caso che a sostenere l’idea siano intervenuti solo esponenti di chiara fede maroniana. Prima il governatore Luca Zaia: “Interessante”, va “nella direzione della difesa dei cittadini”. Poi il sindaco di Verona Flavio Tosi: “Pronto ad assumermi le mie responsabilità – dice a proposito dell’obiezione – a patto che le conseguenze non debbano ricadere nel concreto sul singolo cittadino”. Di seguito Matteo Salvini che, da consigliere comunale, ha presentato a Milano una mozione “per applicare l’Imu al minimo, ovvero al 2 per mille”. Infine il primo cittadino di Varese Attilio Fontana, il più propenso a fare i conti con la realtà: “Condivido l’iniziativa e l’incavolatura dei sindaci ma non posso praticarla per serietà: non posso dire ai miei cittadini di non pagare l’Imu, perché così facendo non saprei come finanziare i servizi”. Umberto Bossi tace, così come restano zitti i “suoi”. Sindaci leghisti di area “cerchiomagico” fanno sapere di non aver ricevuto “né una mail, né una segnalazione, né un sms” che li invitasse all’obiezione. Spiegano che dal Senatùr non è mai arrivato un ordine a opporsi al pagamento delle tasse, nemmeno quando c’era l’Ici: “È il sindaco che sa quali sono le esigenze finanziarie del territorio – spiegano – Mica si può mandare un Comune in bancarotta per far contento il partito”.
Roberto Calderoli, in evidente imbarazzo, rimanda la discussione al 28 gennaio, quando il parlamento padano tornerà a riunirsi. Se l’è fatto dire perfino da Silvio Berlusconi che la protesta contro l’Imu è “strana” perché era “prevista nell’ipotesi del federalismo”. Lo stesso che gli ricorda il presidente dell’Anci Graziano Delrio: convinto che il boicottaggio sia “tecnicamente irrealizzabile”, liquida la proposta leghista come puramente “politica”. Più che al Paese, però, l’idea dei sindaci vicini all’ex ministro dell’Interno sembra parlare ai vertici del partito. A quell’Umberto Bossi che pare si sia già rivisto con il leader del Pdl (che nel governo Monticista e che assicura di non aver “mai parlato di staccare la spina”). Maroni invece nelle ultime ore non è per nulla dialogante. In una lunga lettera al Corriere della Sera ieri ha spiegato che la “viva c e ” opposizione della Lega alla manovra non ha intenzione di fermarsi qui. Tra poche settimane il gruppo di 59 deputati di stanza a Montecitorio dovrà decidere da chi farsi guidare. Se si vota, l’esito è scontato: sarà Maroni il nuovo capogruppo. Se invece da via Bellerio arriverà l’ennesima decisione insindacabile, resterà il “bossiano” Marco Reguzzoni al timone delle camicie verdi alla Camera. Ieri, sull’Imu, non si è sentita una parola nemmeno da lui.

1 risposta a “tassa?…raus!…(la lega rinnega l’imu)”

  1. paolo ha detto:

    Come avrebbe fatto Calderoli fantascienza ad arcorpare nella imu tassa rifiuti, IRPEF registro ecc.. ma chi da in fitto le seconde case per la lega doveva pagare anche i rifiuti degli inquilini. … che scemenza di porcello! !!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...